F.A.Q.
Meglio un polish con o senza silicone?
Meglio una pasta abrasiva fluida o la classica in pasta?
Come devo utilizzare la pasta abrasiva?
Come scelgo la pasta abrasiva?
Come scelgo il tampone di lucidatura?
Un prodotto professionale mi garantisce un risultato professionale?
La mia macchina ha dei graffi, posso toglierli con la pasta abrasiva?
Il gelcoat della mia barca è ingiallito, posso farlo tornare brillante?
Amo avere il serbatoio della moto splendente, usare il polish troppo frequentemente lo può rovinare?
Perché due confezioni con lo stesso contenuto di prodotto hanno pesi diversi?
Meglio un polish con o senza silicone?
Il silicone è un elemento lucidante e protettivo che però, essendo un olio volatile, può dare problemi di adesione della vernice in fase di verniciatura. Quindi, generalmente in ambienti dove si prevede di dover effettuare opere di verniciatura (come in carrozzeria), si preferiscono prodotti senza silicone che, anche se leggermente meno lucidanti, danno meno problemi in officina; se invece si intende esclusivamente lucidare le superfici, un polish al silicone risulta più efficace.
Meglio una pasta abrasiva fluida o la classica in pasta?
Il potere abrasivo e lucidante delle paste abrasive fluide è analogo a quello delle paste. La scelta di un prodotto piuttosto che un altro, a parità di grado abrasivo, è guidata solamente dalla comodità d’uso: alcuni preferiscono il prodotto fluido che si distribuisce più velocemente, altri preferiscono il prodotto in pasta che schizza meno con l’orbitale. A voi la scelta!
Come devo utilizzare la pasta abrasiva?
Le nostre composizioni abrasive/lucidanti vengono formulate per usi principalmente professionali, ma l’amante del bricolage non incontrerà nessuna difficoltà farne un uso amatoriale.
Laddove l’operatore professionale si avvarrà dell’uso della lucidatrice orbitale, l’hobbista potrà facilmente dotarsi di un panno, tessuto, o simili e, armato di buona volontà e sufficiente lena, ottenere lo stesso risultato del… collega professionista.
Per l’applicazione a mano è importante eseguire una pressione constante effettuando movimenti circolari, utilizzando una quantità non eccessiva di prodotto per evitare sprechi. Occorrerà ripetere i movimenti fino a che il prodotto verrà rimosso interamente dalla superficie.
Nel caso di utilizzo con lucidatrice orbitale, rimane importante esercitare una pressione costante, non eccedendo con il numero di giri, onde evitare il surriscaldamento del tampone e della superficie.
In ogni caso non utilizzare il prodotto su superfici calde (come vetture sotto il sole) o surriscaldate dall’azione della lucidatrice.
Come scelgo la pasta abrasiva?
La scelta della pasta abrasiva è abbastanza delicata, ed anche un po’ soggettiva. Ci sono comunque delle linee guida generali che possono aiutare nella scelta:
Per graffi profondi scegliere granulometrie più grosse, per graffi lievi granulometrie più fini: è la regola intuitiva che bisogna seguire. Le grane grosse sono le più aggressive, quindi vanno maneggiate con più cautela perché possono erodere la superficie, mentre le grane più fini possono risultare poco efficaci su graffi profondi.
Per superfici scure meglio le paste abrasive scure! Soprattutto su superfici porose come vetroresina e marmo il colore della pasta abrasiva può lasciare un effetto puntinatura dovuto all’infiltrazione del prodotto nelle microporosità. Normalmente i prodotti Cromar sono di colorazione chiara e neutra, tuttavia nella nostra gamma di prodotti abbiamo anche le paste abrasive nere e blu, per utilizzi specifici
Liquida o in pasta: Scegliete tranquillamente la forma che vi è più comoda, a parità di granulometria la resa è la stessa.
Il prodotto giusto per ogni superficie: Lo scafo di una barca non è uguale al cofano di una macchina! Scegli le paste abrasive nautiche per le tua barca o il tuo gommone, troverai la gamma di granulometrie corretta e una formulazione specifica per le applicazioni marine.
Come scelgo il tampone di lucidatura?
La regola generale è che per granulometrie grosse si usano tamponi medio-duri, mentre per granulometrie fini tamponi morbidi. Per il polish e la finitura naturalmente si utilizzano tamponi morbidi.
I tamponi possono essere di diverse forme: quelli lisci hanno una resistenza all’usura maggiore, quelli bugnati limitano il riscaldamento della superficie, il bordo smussato può essere utile per superfici più irregolari. La scelta è poi dettata molto spesso dall’esperienza individuale e dalle preferenze personali.
Un prodotto professionale mi garantisce un risultato professionale?
La qualità professionale è fondamentale per la buona riuscita, ma lo è anche avere una buona manualità per eseguire la lavorazione.
La mia macchina ha dei graffi, posso toglierli con la pasta abrasiva?
Nella maggior parte dei casi si: la pasta abrasiva è in grado di rimuovere il danno e rendere la superficie di nuovo lucida. Se però il graffio è talmente profondo da aver rimosso addirittura il colore, lasciando esposta la superficie grezza sottostante, l’applicazione di pasta abrasiva può attenuare la visibilità del difetto, ma non riuscirà a rimuoverlo.
Il gelcoat della mia barca è ingiallito, posso farlo tornare brillante?
Si, si può rimuovere lo strato ossidato con una pasta abrasiva per impiego nautico, di grana tanto più grossa quanto più è severo il livello di deterioramento della superficie. A seguire, l’applicazione di un polish nautico restituisce lucentezza ed aiuta a proteggere le superfici dall’aggressione dell’ambiente marino.
A che cosa serve Vit?
Vit è un fluidificante universale per paste abrasive: serve a conferire alla pasta fluida o in barattolo una fluidità maggiore, per fare quel lavoretto che richiede una pasta più facile da tirare. Hai dimenticato il barattolo aperto? Se la tua pasta non è completamente seccata, con un po’ di Vit potrai farla tornare alla sua consistenza originale.
Amo avere il serbatoio della moto splendente, usare il polish troppo frequentemente lo può rovinare?
I polish possono essere leggermente abrasivi o non abrasivi. I primi contengono un abrasivo estremamente blando, mentre i secondi (come il nostro CAR WAX) hanno esclusivamente un effetto lucidante e protettivo. In entrambi i casi il polish è un prodotto che non è aggressivo sulla superficie, quindi può essere usato tranquillamente.
Come si usa un polish?
Il polish è un prodotto lucidante e protettivo, il cui utilizzo è molto semplice. Con ovatta, un tampone extramorbido, o con un panno morbido da lucidatura, distribuire uniformemente un velo di prodotto sulla superficie. Attendere qualche istante affinché il prodotto asciughi completamente e rimuovere con movimenti circolari il prodotto seccato, avendo cura di mantenere sempre puliti l’ovatta o il panno a contatto con la superficie.
Perché due confezioni con lo stesso contenuto di prodotto hanno pesi diversi?
Le diverse formulazioni dei prodotti, variando il peso specifico, possono portare a considerevoli variazioni di peso a parità di quantità. Per questo vendiamo le nostre paste abrasive e i nostri polish a volume e non a peso, per consentirvi di valutare l’effettiva quantità necessaria al lavoro che dovete effettuare, indipendentemente dal peso del prodotto.